Veranda roulotte: 13 problemi che si presentano nel montaggio e come risolverli

Ho cercato di riassumere in questo articolo i principali problemi che si presentano durante il montaggio della veranda roulotte e di offrirti una soluzione semplice e chiara che puoi applicare subito.

1. La canalina fa fatica a scorrere nella caravan

Verifica che nella caravan la canalina di alluminio non presenti botte, ammaccature o residui di foglie e sporco che impediscono lo scorrimento. Evita di usare saponi o altro in quanto le canaline sono standardizzate e in materiali appositamente studiati per scorrere, per questo in caso di blocco va ricercato il problema in un agente esterno.

2. Il fianco nella parte bassa della veranda rientra creando un brutto effetto estetico

Incidi il tondino di scorrimento in guida nel punto in cui la canalina caravan rientra e lasciare libero in modo tale da non creare rientri nella tela (vedi foto 1) interno e esterno (vedi foto 2). Questa operazione non comporta in alcun modo problematiche future alla veranda. Nella foto 3 puoi vedere il corretto montaggio.

veranda roulotte - foto 1
veranda roulotte - foto 1
veranda roulotte - foto 2
veranda roulotte - foto 2
veranda roulotte - foto 3
veranda roulotte - foto 3

3. I pali non scorrono

Verifica che non vi sia all’interno del palo sabbia,sporco, o residui di truciolato che impediscano il giusto scorrimento, in tal caso eliminare gli agenti esterni.

4. Montata la veranda caravan la porta fa fatica a chiudersi

Si verifica spesso se si è picchettato la veranda da aperta (NB le verande vanno picchettate con TUTTE le cerniere chiuse sia di porte che di finestre).
In questo caso allentare la veranda, chiudere la porta e ripicchettare la parte coinvolta.

5. Dalle cuciture della verdana roulotte passa acqua

Può succedere che, soprattutto da nuova e nonostante l’utilizzo di fili speciali e idrorepellenti, dalle cuciture possono trasudare delle piccole gocce d’acqua, in questo caso basta aspettare che il filo si assesti. Per interrompere immediatamente questo gocciolamento applicare della paraffina in panetto all’esterno della cucitura, facilmente reperibile in una qualsiasi ferramente a costi irrisori.

6. La veranda dopo un paio di settimane si allenta

Da nuove le verande devono avere dei tempi di assestamento. Per questo si consiglia sempre di ri-tendere la veranda dopo un paio di settimane dal primo montaggio.

7. Compaiono di piccoli fori da bruciatura nella bandella a terra

NON mettere mai bottiglie piene di acqua come blocco bandella, il sole attraverso l’acqua fa un effetto lente di ingrandimento che va a cuocere il tessuto.
Bottiglie, sacchi, vasi, vanno sempre riempiti con sabbia o sassi.

8. Ho montato la veranda in linea al terreno ma fa molte pieghe

Per montare una veranda in maniera corretta e bella esteticamente non va tenuta parallela al terreno o col tiraggio tutto uguale ma va tenuta in squadra a se stessa.
Le bandelle a terra servono a compensare infatti le diverse inclinazioni del terreno, solitamente si riescono a compensare,mantenendo un tiraggio perfetto da un -10 a un + 15 centimetri per un totale di dislivello di 25 cm.

9. Ho picchettato la veranda ma i picchetti non tengono

Se il problema è il terreno cercare di picchettare in diagonale, aumentando così la tenuta. Se il problema è che l’elastico col vento tende a saltar fuori, probabilmente si è sbagliato a picchettare la veranda, questa infatti va SEMPRE picchettata da fuori, così da impedire agli elastici di saltare fuori.

10. La veranda caravan non segue la pedana

Attenzione erroneamente si pensa che una veranda sia un rettangolo perfetto, questo non è vero infatti è soggetta a diverse variabili che potrebbero far variare a terra di qualche centimetro le misure, per questo va sempre montata prima la veranda e poi la pedana.
Non compromettere il tiraggio della veranda pur di far seguire la pedana!

11. La veranda fa condensa

Ormai con i materiali che si utilizzano,la condensa non è più un problema tuttavia in condizioni particolari può ancora verificarsi.
Se si monta una veranda a marzo su un terreno molto umido in luoghi molto umidi (lago, foci di fiumi ecc..) la prima settimana si potrebbero notare delle gocce di condensa sui pali in quanto le temperature esterne sono ancora rigide ma la veranda tenderà a scaldarsi molto e...evaporando l’acqua presente nel primo strato del terreno creerà questo effetto
(seppur lieve rispetto a verande che utilizzano ancora tetti in pvc). Basta aspettare un paio di settimane,far areare bene la veranda e anche questo effetto sparirà, in quanto in condizioni normali i tessuti riusciranno ad evitare questo fenomeno.

12. Il fianco di destra mi resta storto

Nelle verande classiche ormai su quasi tutti i modelli, sono presenti delle alette di compensazione che permettono di posizionare il fianco in posizione verticale anche con caravan aereodinamiche. Per questo il fianco va tirato e picchettato in maniera verticale non curandosi delle alette che poi verranno nascoste.

13. La porta nelle verande roulotte con cucina incorporata non è diritta

Nelle verande con cucina incorporata vi sono dei soffietti tra la caravan e la cucina che permettono di adattarsi a tutti i modelli, per questo, quando si monta questa parte, non va tirato tutto il soffietto, ma va posizionata la porta in modo corretto, non curandosi del soffietto (che poi sarà nascosto, quindi anche se abbondante non viene visto).

Se hai letto questo articolo magari sei alla ricerca di una nuova veranda per roulotte.

 

Qui sotto puoi contattarci senza impegno per preventivi e domande!

* = Campi obbligatori