Montaggio veranda: qualche consiglio utile

La bella stagione fa capolino e vista l'imminente riapertura dei campeggi ci teniamo a lasciarti qualche consiglio utile sul corretto montaggio veranda per trascorrere al meglio le vacanze estive.

Armati di un pò di pazienza e segui nel dettaglio tutti questi importanti suggerimenti:

  1. Innanzitutto cerca di scegliere la posizione che risulti il miglior compromesso tra posizione ottimale e piazzola idonea ad un buon montaggio veranda (considera che dislivelli superiori a 15/ 20 cm diventano difficoltosi da gestire).
  2. Pulite la piazzola da sassi appuntiti (dove possibile) rami ecc.
  3. Priorità alla tensionatura del tetto. Il tetto della veranda deve essere perfettamente teso e senza pieghe per resistere al meglio alle intemperie (vento e pioggia).
  4. Prima di montare la veranda verifica che le cerniere, gli occhielli e le cuciture siano ancora in buono stato. Visto che siamo all'inizio della stagione questi componenti sopracitati devono reggere 6 mesi di sforzo. Montare una veranda già in pessime condizione potrebbe voler dire dover smontare il tutto in piena stagione.
  5. Nel caso la tua veranda è composta da più articoli da montare mi raccomando… MONTANE UNO ALLA VOLTA apri il primo articolo/ monta il primo articolo/ finisci il primo articolo (compresa la picchettatura). Facciamo un piccolo esempio per farti captare al meglio il messaggio: “prima monta la veranda, poi monta il verandino/ tendalino ed infine tutti gli altri accessori se in tua dotazione (cucinotti, pareti, divisori ecc.). E' molto importante non  aver fretta di montare tutto subito in quanto non operare correttamente ed in ordine renderà la finitura del lavoro molto più lunga e faticosa con risultati non soddisfacenti. Il montaggio non corretto accade spesso quando si ha una veranda + verandino/ tendalino, se montato tutto insieme il tetto veranda diventerà quasi impossibile da tensionare soprattutto in profondità.
  6. Non tenere come riferimento altezza la bandella a terra in quanto viene progettata più lunga per sopperire ad eventuali (o diciamo quasi certe) pendenze o sconnessioni del terreno. Il punto di partenza e quindi di “simmetria” deve essere la caravan da posizionare a bolla.
  7. Picchetta bene tutti i tiranti dati in dotazione partendo da contro la caravan verso la facciata. Non sottovalutare la picchettatura perchè serve a tendere al meglio ed a dare una bella estetica alla vostra veranda. La picchettatura ti darà stabilità alla veranda!
  8. Ricordati che la picchettatura va sempre fatta dall'esterno della veranda.
  9. Se noti qualche trasudazione di acqua dalle cuciture durante le prime piogge non preoccuparti, dopo l'inverno il filo ha bisogno di ri-assestarsi ed ha bisogno di un pò di umidità per riprendere le sue caratteristiche.
  10. Dopo un paio di settimane dal montaggio è d'obbligo tendere nuovamente tutta la struttura in quanto la veranda si sarà assestata ed i tessuti si saranno sicuramente adattati ai nuovi tiraggi.
  11. Se hai la pedana come pavimentazione ti ricordo di montare prima la veranda e poi la pedana. Ricordati che la veranda non è composta da dei rettangoli perfetti quindi la pedana dovrà essere, anche se di poco, più piccola della misura massima veranda.
  12. Non lasciare MAI una veranda montata a metà, oltre ad essere instabile tutta la struttura sarà molto pericoloso in caso di vento. Mettiti al lavoro solo quando hai la sicurezza di montare la veranda entro sera o entro i tuoi tempi disponibili.
  13. Monta il sottotetto dopo 2/ 3 settimane. Montare il sottotetto subito ti impedirà di tendere nuovamente la veranda.
  14. Non montate cinghie o corde sopra la veranda in quanto col vento si andrebbe a rovinare il tessuto nella parte di contatto (se le vuoi mettere a tutti i costi per sicurezza inserisci una spugna nel punto di contatto così da evitare il contatto diretto tra tessuto e cinghia).
  15. Tieni a portata di mano i nostri tutorial su youtube che ti aiuteranno a rinfrescare la memoria sulle fasi del montaggio. 
  16. Ti potrebbe tornare utile anche questo articolo: “Veranda roulotte: 13 problemi che si presentano nel momtaggio e come risolverli
  17. Se vuoi coprire la veranda ti consigliamo di utilizzare strutture sovrastanti indipendenti e molto resistenti ad eventi atmosferici forti. Nel caso vuoi posizionare teli aggiuntivi in appoggio segui queste piccole accortezze:
  • assicurati che il tessuto sia compatibile con il tetto della tua veranda. Posizionare raffia a contatto con tetti in tencate rischierebbe di creare umidità e muffa.
  • tendere il telo perfettamente, un semplice avvallamento potrebbe trasformarsi in una sacca d'acqua che andrebbe poi a compromettere la tensione della stessa, fino ad arrivare al crollo di tutta la veranda.
  • fissare bene il telo ricordando che il pericolo maggiore non è la pioggia ma il vento.
  • cerca di acquistare teli più o meno della dimensione della veranda, dimensioni troppo in eccesso impedirebbero di montarlo a regola d’arte.
  • prima di comprare e montare un telo aggiuntivo informati se il campeggio lo permette.

Speriamo che il tuo montaggio veranda con i nostri consigli sia perfetto ed a regola d’arte!

Buona stagione estiva ;-)

Se hai letto questo articolo magari sei alla ricerca di una nuova veranda per roulotte.

 

Qui sotto puoi contattarci senza impegno per preventivi e domande!